Riunione Organismo Paritetico per l'innovazione - OPI
News del 23 aprile 2024
A seguito della convocazione da parte della Cons. Ilaria Antonini, si è insediato in data odierna l’Organismo Paritetico per l’Innovazione, ai sensi dell’art. 6 del CCNL 2019-2021. Alla riunione hanno preso parte i tutti componenti individuati dalla determina del Capo Dipartimento prot. 40619 del 15 aprile 2024, nonché alcuni rappresentanti nazionali delle OO.SS., tutti comunque invitati per l’occasione dell’insediamento.
Il primo passo è stato finalmente fatto dopo le continue pressioni dell’UNSA che ha da sempre riconosciuto un ruolo determinante a questo importante istituto contrattuale che riguarda le innovazioni che abbiano dimensioni complesse, sperimentali e progettuali di carattere organizzativo per il MEF.
A tal fine, in primo luogo bisognerà dotarsi di un regolamento funzionale che a breve l’Amministrazione provvederà a presentarne una bozza, sulla quale si lavorerà in maniera paritetica per poi calendarizzare incontri che andranno sicuramente al di la dei previsti termini minimi contrattuali.
A latere della riunione, l’UNSA ha manifestato preoccupazione per le voci che “serpeggiano” nella stragrande maggioranza degli uffici, creando non poca preoccupazione nei lavoratori, circa la volontà dell’Amministrazione di restringere i criteri di accesso allo smart working mediante modifiche alla policy del Lavoro Agile, ormai in scadenza naturale, ovvero alla fine del prossimo mese di maggio.
Su questo punto la perentorietà in termini di diniego della delegazione di parte pubblica ha rassicurato il tavolo sindacale e, pertanto, si tranquillizzano i colleghi tutti sul fatto che la proroga della policy avverrà sulla scorta delle stesse condizioni preesistenti.
Sarà premura della scrivente sigla informarvi tempestivamente su ogni aggiornamento.
La Segreteria Nazionale